-> aggiornamento sito 28.07.2017 ore 11.45
Pastorale Giovanile

LA PAROLA AL NUOVO ARCIVESCOVO:
Distrarre il predicatore, una cattiva abitudine.
La predica e' una cosa importante per don Franco. L’ha detto anche il Papa, l’ha detto anche il Vescovo.
Don Franco ne e' piu' che convinto. La prepara con cura e studiando e pregando, al mattino presto, quando il telefono è tranquillo.
C’e' anche da dire che don Franco predica bene, e' originale, brillante, incisivo.
E spesso riceve apprezzamenti e complimenti.
Non diciamo che se ne vanti, ma, insomma, gli fa piacere.
Capita pero' che in prima fila si sieda la Pinuccia.
La Pinuccia, dopo la prima frase della predica, comincia a sfogliare il libro dei canti, perche' e' incaricata di intonare il canto dopo il Vangelo.
Capita poi che nell’altra panca ci sia il Pino.
Il Pino, dopo il primo minuto, estrae il cellulare e controlla i messaggi ricevuti.
Capita che sulla seconda panca si istalli il Peppino.
Il Peppino e' un brav’uomo, ma dopo qualche secondo, chiunque sia il predicatore, inevitabilmente comincia a ciondolare la testa, per una invincibile sonnolenza.
Capita che alla Pina una frase di don Franco, o qualsiasi altra cosa, faccia sorgere un pensiero che non riesce a tenere per se' e che deve necessariamente confidare all’amica seduta accanto e la confidenza si prolunga per tutta la predica.
La Peppa poi non si sa perche', visto che non ha niente da fare, ogni tre minuti deve guardare l’orologio.
Don Franco predica volentieri, si e' preparato bene, e' convinto che la gran parte dei presenti segua con attenzione e aspetti una parola buona e vera.
Ma quando si radunano la Pinuccia, il Pino, il Peppino, la Pina e la Peppa, don Franco perde il filo e la voglia.
Non so se si puo' dargli torto.
Certo rimane male quando alla fine della Messa qualcuno gli dice: «Che cosa aveva oggi? Mi è sembrato un po’ confuso e nervoso mentre predicava…».
mons. MARIO DELPINI (Avvenire, 14 Maggio 2017)

Parrocchia S.Alessandro - Via S.Alessandro,2 - 21041 ALBIZZATE (Va) - Tel.Fax 0331.993270 - E-mail: parrocchia.albizzate@alice.it
cod.Fiscale 82010760120

parrocchia di Albizzate, Albizzate, chiesa di Albizzate, parrocchia san alessandro, parrocchie Varese, comunita pastorale san benedetto, santuario di Valdarno, don Daniele, don Mario Morstabilini, il giornalino insieme, gruppi famiglia Albizzate, centri ascolto caritas, oratorio di Albizzate